Abito da sposa: il dilemma tra Negozio e sartoria!

Sei alla ricerca del tuo Abito da Sposa e non sai come orientarti ?

Se hai già iniziato a guardarti intorno o hai ascoltato i consigli di una amica, ti sarai resa conto che oggi il mondo degli abiti da sposa si divide in 2 grandi categorie:

  1. NEGOZIO DI ABITI DA SPOSA

  2. SARTORIA O ATELIER SARTORIALE

Negozio e Sartoria sono due categorie diverse, e se non le conosci bene corri il rischio di cercare il tuo abito nel posto sbagliato.

Tutti i fornitori del mondo degli abiti da sposa non comunicano il loro lavoro in modo semplice, anzi! Ecco anche spiegato il perché di tanti dubbi e tante paure delle spose!

Anche in questo caso ci sono 2 modi di fare:

  1. si parla quasi sempre di trend del momento, stile e brand famosi con la complicità del mondo dei vip o delle influencer del momento!

  2. Oppure al contrario se ne parla in modo “tecnico” di bozzetti, disegni, linee, tessuti, forme degli abiti come se la sposa fosse una esperta sarta o modellista e debba essere preparata su un argomento che non è il suo! mette nei panni delle spose e dei loro dubbi!

Nessuno dei due si mette nei panni delle spose e dei loro dubbi!

Lo sappiamo bene perché in questo mondo ci siamo praticamente nate e lo abbiamo visto crescere proprio come ci siamo cresciute noi. Ecco perché ti capiamo bene!

Prima di parlarti delle 2 categorie tra cui fare le tue valutazioni e aiutarti a fare la tua scelta consapevole, vogliamo dirti che l’unica cosa certa del mondo degli abiti da sposa è:

Non esiste la scelta giusta o quella sbagliata tra Negozio e Sartoria! Esiste solo quella che ti rappresenta , che ti fa stare bene e ti fa sentire a tuo agio!


abito da sposa sartoriale

Ora passiamo a raccontarti al meglio e senza giudizio alcuno le 2 categorie come promesso.


1. NEGOZIO (DI ABITI DA SPOSA)


Il negozio è dove si vendono abiti da sposa “pronti”. All’interno trovi collezioni di abiti di uno più brand che riforniscono il negozio con le loro collezioni. La progettazione degli abiti e la realizzazione non è all’interno del negozio, ma solo la sua vendita.

Questo permette alle spose di poter provare un numero elevato di abiti e marche in atelier proprio come in un negozio di abbigliamento.

A differenza di un negozio di abbigliamento però l’abito non è già pronto per essere portato via! Una volta scelto infatti, lo stesso viene ordinato e fatto arrivare alla sposa sulla base della sua taglia. Da lì in poi le prove successive servono a fare modifiche di minima entità, utili a correggere o adattare l’abito alla singola fisicità.

Si tratta quindi di riparazioni e di quella che in gergo tecnico sentirai chiamare “messa a misura dell’abito”.

Quando una sposa si innamora di un abito firmato o di un particolare brand o azienda deve tenere conto che:

  1. lo vede indossato sul fisico di una modella professionista

  2. Si tratta di un capo industriale prodotto in serie e in grandi quantità, per raggiungere il maggior numero di spose possibili.

2. SARTORIA O ATELIER SARTORIALE

La sartoria o l’atelier sartoriale è dove gli abiti nascono. Dove cioè vengono progettati da zero, disegnati e prodotti! Non sono già pronti e per questo motivo non si possono provare.

L’abito sartoriale è considerato un’opera unica! Creato per quella singola sposa, nasce con lei e viene progettato sulla base dei suoi desideri, dei suoi sogni e ne segue l’evoluzione.

L’abito da sposa sartoriale è tutto quello che siamo comunemente abituati a chiamare “su misura”, dove la personalizzazione si esprime ai massimi livelli nelle forme ,nei tessuti e colori e può seguire .



Una sposa che sceglie una sartoria o un atelier sartoriale vuole mettere il suo sogno alle mani di un professionista esperto nella creazione di abiti da sposa dalla a alla z e non una commessa che le vende un abito da sposa come fosse un paio di jeans firmati!


Questa sposa non è vincolata alla moda del momento , a questa o quella collezione del grande brand. Vuole essere sicura che quell’abito sia stato progettato con lei e per lei , che sia solo il suo abito e non di altre 50 spose uguali a lei!

La sartoria, o l’atelier sartoriale, non ammette repliche o abiti copia incolla! Per il grande giorno ogni sposa ha la certezza di indossare un capo pregiato , unico e che esalta la sua bellezza e la sua personalità al 100%.

Ora che ne sai un po' di più del mondo degli abiti da sposa e dei fornitori, e hai capito quali sono i due differenti approcci a cui fare attenzione se vuoi vivere un’esperienza che davvero ti faccia scegliere con serenità e senza ansia il tuo abito da sposa, prenota la tua consulenza gratuita presso la nostra sartoria e inizia da qui la tua ricerca!




28 visualizzazioni0 commenti