Abito da sposa senza tempo: no alle fiere e al copia e incolla!

Se stai pensando al tuo matrimonio, hai già capito che organizzare un matrimonio non è una cosa da poco: c’è bisogno di tempo e non è mai sbagliato portarsi avanti.

In questo articolo ti raccontiamo il nostro punto di vista su quello che succede ad ogni sposa appena si mette alla ricerca del suo abito e perchè abbiamo detto no alle fiere e al copia e incolla!


Il 90% delle spose, si mette alla ricerca del suo abito partecipando a questa o quella fiera o evento di promozione e vendita di abiti da sposa!

Ma da dove arrivano questi abiti?

Si è da poco conclusa a Milano una delle più importanti fiere di settore dedicata agli abiti da sposa, dove i negozi di abiti da sposa hanno fatto a gara per accaparrarsi questa o quella collezione esclusiva di un determinato brand o marchio, o per mandare i propri stilist a copiare questo e quel modello dei propri concorrenti per la prossima stagione.

Funziona così:

1. Gli stilisti e i grandi brand degli abiti da sposa, incontrano i singoli negozi o atelier per proporre l’acquisto delle loro collezioni!


2. Il tutto si trasforma in una corsa all’ultimo contratto per prendere quella che in termini tecnici si chiama “ esclusiva di zona” di un determinato brand, per toglierla ai proprio concorrenti, per un periodo limitato di tempo. Trascorso questo tempo quello che fino a ieri era in un negozio l’anno successivo lo ritrovi dal suo concorrente!





Questo per te sposa significa che quando anche tu ti recherai a questa o quella fiera o direttamente in negozio a provare gli abiti da sposa, troverai più o meno a seconda della zona e del periodo gli stessi abiti e le stesse collezioni che da un anno all’altro girano e si muovono come pedine!


Quel che è peggio è che le collezioni si assomigliano tutte, sembra il solito copia e incolla, dettato dalla moda del momento! Si perché l’abito più importante della tua vita sembra essere legato a quello che gli stilisti decidono per quella stagione, come si fa per qualunque altra collezione di abiti!



Dal nostro punto di vista di Atelier Sartoriale l’abito da sposa non può e non deve essere considerato un abito qualunque! L’ abito da sposa è un abito senza tempo!

Una scelta così importante e carica di significato, deve poter sfidare il tempo e le mode del momento; ogni volta che guarderai il tuo abito da sposa negli anni futuri e lo racconterai ai tuoi figli devi poterlo riscegliere ogni volta!

Non è un caso che gli abiti sartoriali spesso sono talmente pieni di personalità e d’amore che superano anche le generazioni e passano da madre in figlia a volte .


L’acquisto dell’abito da sposa nel nostro atelier sartoriale è una esperienza tutta da ricordare !

Ricordare di ogni passaggio fatto per scegliere questo o quel tessuto, quel colore particolare che tanto raccontava di te, della tua personalità e della tua storia.

Dal primo incontro di consulenza, alla creazione del disegno fino alla realizzazione . E’ un sogno che si costruisce piano piano e con pazienza. Ed è un sogno solo tuo e di nessun altra. Proprio come ogni storia d’amore che si rispetti ci vuole tempo!







Una collezione già pronta in un negozio non ti regala questi momenti speciali, non crea un opera unica che porta il tuo nome, ma una serie di modelli e colori pre definiti copia e incolla , che potrai ritrovare il qualsiasi altra sposa e che difficilmente riconoscerai a distanza di anni!


Ora che hai capito da dove arrivano gli abiti da sposa che si provano in un negozio e che le fiere di settore sono solo una corsa alla collezione copia e incolla del proprio concorrente… sei pronta a decidere che valore ha per te il tuo abito nel tempo!






17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti