Come nasce un abito da sposa su misura?

Vogliamo portarti “dietro le quinte” del nostro laboratorio sartoriale per farti scoprire come nasce un abito da sposa su misura!


Perché l’esperienza che ti attende non è quella che vivi in un negozio?Sono 2 esperienze completamente diverse perché è diverso il percorso che ti attende.

Un abito da sposa su misura è un capo studiato per risolvere qualsiasi richiesta della cliente, a differenza di un abito da sposa pronto di un negozio.

Più spesso di quanto immagini accade che una sposa provi diversi modelli, ma quello che le piace di più non le sta bene, o le piace solo un dettaglio vuoi perché la sua fisicità richiede una linea diversa, vuoi perché nei suoi desideri c’è una particolare scollatura o movimento della gonna che nei modelli che ha provato non c’è!


E’ molto difficile che una sposa possa scegliere un abito pronto e sentirlo perfetto così come è stato concepito dallo stilista di quel brand...

Rivolgersi ad una sartoria specializzata nella produzione di abiti da sposa su misura significa avere invece avere esattamente ciò che si desidera e dare libero sfogo alla propria immaginazione!

Il percorso inizia infatti sempre con un appuntamento di consulenza, nella quale ogni donna, ogni sposa ha la possibilità di raccontarsi, aprirsi con fiducia e condividere la tua idea di abito da sposa e tutti i dettagli del tuo matrimonio e della tua storia che avvicinano all’abito dei tuoi sogni, libera da giudizi e condizionamenti.


L’abito realizzato in una sartoria di abiti da sposa, diventa un’esperienza personale di scoperta e rivelazione di sé.




A differenza dei negozi di abiti da sposa infatti, dove il percorso è uguale per tutte: PROVI- SCEGLI- COMPRI! In un atelier sartoriale ogni sposa vive un percorso costruito sulle sue esigenze specifiche e partecipa alla creazione del suo abito in prima persona. La creatività è guidata e accompagnata dalle idee e dalle scelte della sposa.


Ogni sposa in un atelier sartoriale si sente libera di esprimere sè stessa nel modo migliore senza vincoli, costrizioni e compromessi inutili. Ci capita spesso infatti che in questa esperienza di abito da sposa su misura la sposa si senta libera di osare e andare oltre gli schemi dell’abito da sposa tradizionale scegliendo qualcosa che rispecchi davvero la sua personalità.

Come nasce un abito su misura quindi? Quali sono i 5 step?


  1. Appuntamento di Consulenza: E' il primo punto di partenza. Un'appuntamento in esclusiva in uno spazio dedicato solo ad una sposa per volta, senza fretta, dove poter iniziare a parlare di abito, di idee, e sogni. Si uniscono i desideri e la personalità della sposa ad un attento studio della sua fisicità e allo stile del matrimonio.

  2. Progetto-e creazione: l’abito viene costruito e progettato da zero, il suo. Disegno porta il nome della sposa a differenza di un abito già pronto;

  3. Scelta e selezione tessuti: è un passaggio cruciale, un team di sarte esperte guida le spose nella selezione dei migliori tessuti ”Made in Italy “adatti al tipo di abito scelto,

  4. Confezionamento e prove: inizio del confezionamento dell’abito da sposa, non ancora definitivo ma necessario a fare tutte le prove e valutazioni ed eventuali stravolgimenti . Le prove non hanno un numero limitato perché le spose non sono numeri, ogni creazione ha tempi diversi e permette alle spose di modificare il loro abito in ogni modo possibile;

  5. Prova look completo e consegna: ultimata anche la più piccola modifica, si procede con l’ultima prova completa con tutti gli accessori che la sposa indosserà quel giorno e l’abito a pochi giorni dal matrimonio finalmente può giungere a destinazione, dopo essere stato preparato, stirato riposto con cura nel suo portabiti bianco.




Ecco perché ti abbiamo parlato di percorso ed esperienza che non puoi vivere in un negozio! Scegliere un abito da sposa sartoriale significa scegliere non solo l’abito in sé ma soprattutto i professionisti che si prenderanno cura di te e ti aiuteranno a realizzare il tuo sogno!

Questo è quello che succede nel nostro atelier sartoriale. Contattaci per venire a scoprire questa esperienza di persona!




7 visualizzazioni0 commenti