Modelli di abito da sposa: quali sono e come scegliere quello giusto !

Principessa, sirena, o scivolato… Quale sarà quello giusto per te?


Quali sono le caratteristiche di ognuno e come devi sceglierlo in base al tuo fisico? Te lo spieghiamo in questo articolo!


Nello scorso articolo abbiamo parlato di tessuti di abiti, oggi vogliamo parlarti di modelli e di forme, per aiutarti nel modo migliore a capire come muoverti in questo mondo e fare la scelta migliore per te!


Abbiamo preparato per te una TO DO LIST con la selezione dei 3 modelli più conosciuti!

E’importante fare un piccolo passo indietro però e verificare se hai pensato davvero a tutto!Prima di prendere qualsiasi appuntamento e parlare di stili e modelli infatti è importante sapere 3 regole d’oro.


Le 3 regole d’oro da seguire per partire con il piede giusto, prima della nostra to do list:

  1. Budget e tempo

  2. Stile dell’evento

  3. Pregiudizi


Budget e tempo: può sembrarti poco, ma non si può fare finta di nulla! Se non vuoi rischiare di rimanere delusa o ricevere brutte sorprese, ricava dal budget del matrimonio quella parte dedicata all’abito da sposa e ritagliati il giusto tempo non ridurti all’ultimo, nel dubbio inizia a muoverti almeno 8/9 mesi prima!


Location e Stile dell’evento: importante per decidere lo stile del matrimonio e i vari abbinamenti e decorazioni da attuare. Ogni location richiama il suo abito da sposa e ti aiuta a definire anche lo stile generale dell’evento.


Pregiudizi: avvicinati alla scelta del tuo abito senza pregiudizi e concediti la libertà di cambiare idea. Spesso l’abito che hai sempre sognato o il modello immaginavi fosse adatto a te non ti valorizza davvero! Ogni donna ha una silhouette unica ed è importante che l’abito da sposa la esalti al meglio.



Ora passiamo finalmente a farti conoscere la nostra selezione dei 3 modelli di abito da sposa!

Ecco la nostra DO LO LIST da salvare e portare con te:


1. PRINCIPESSA: è un abito da sposa caratterizzato da una gonna molto ampia e voluminosa che cattura subito l’attenzione! È Abbinata di solito a uno strascico e un velo importanti. Crea uno stile tradizionale ed elegante. Questo è l’abito del classico “matrimonio da sogno”: le spose che scelgono di indossare un abito principesco per il proprio matrimonio hanno un animo da sognatrici e romantiche. Ma si può adattare a tutti i tipi di fisico? Affidandoti ad una sartoria, e non ad un negozio di abiti già pronti, ogni principessa, può avere l’abito dei suoi sogni, progettato e realizzato sulla base della sua fisicità e del suo stile esaltandolo con tessuti, i tagli e scollature personalizzate.

2. SIRENA: è uno degli abiti da sposa più femminili e sensuali: aderente e fasciante, l’abito da sposa a sirena segue e valorizza le curve della silhouette. Avvolge la vita e i fianchi e si apre in una gonna, più ampia sul finale che ricorda appunto la coda di una sirena. Ma è adatto solo alle spose magre e alte? No. E’ una questione di proporzioni da rispettare, di costruzione dell’abito e di accorgimenti giusti che uno staff di sartoria specializzato ti saprà aiutare a valutare serenamente, per capire se davvero è quello che ti rispecchia di più!

3. SCIVOLATO: è l’alternativa perfetta per quella sposa che non desidera indossare vestiti con gonne molto ampie, ma preferisce puntare su un look di più sobrio e morbido. La peculiarità di questo tipo di abito è la sua fluidità e leggerezza che segue la linea del corpo senza avvolgerlo o strizzarlo.Uno dei vantaggi dell’abito da sposa morbido e scivolato è la sua versatilità, che lo porta ad adattarsi bene a diversi tipi di fisico e di stile di matrimonio con la giusta combinazione di dettagli ed accessori.




Speriamo di esservi state utili con questa nostra selezione di stili e che possa essere un punto di partenza!


Un’ultima raccomandazione!

Qualunque sia lo stile che sceglierai…. parti da te! Nell’abito così come nelle storie d’amore non è detto che il colpo di fulmine sia la strada giusta per tutti! A volte sono proprio i progetti che si costruiscono piano piano e con pazienza che ci fanno battere il cuore!


Se ti è piaciuto questo articolo, clicca qui per leggere anche la selezione dei tessuti che abbiamo preparato per te!







23 visualizzazioni0 commenti